La formazione in Naturopatia

Mi chiamo Nicola Ganabano e dai primi anni '80 mi sono appassionato a quelle tecniche che oggi vengono definite Discipline Bio-Naturali.
Nel 1998 ho iniziato la formazione in Naturopatia presso la Scuola Superiore di Naturopatia e Counseling in Floriterapia di Genova; mi sono diplomato come Consulente nella Floriterapia di Bach nel 2002 e come Naturopata nel 2003.
Nel 2004 ho conseguito il “Doctorat en Naturopathie” presso l’Universitèe Europeenne Jean Monnet di Bruxelles.
Nell'ambito della formazione in Naturopatia mi sono specializzato in Iridologia, tecnica che utilizza l'iride dell'occhio quale mezzo d'indagine ed analisi.
Il percorso di specializzazione è iniziato nei primi anni 2000 seguendo Corsi, Seminari e Workshop di numerosi Iridologi Italiani (Daniele Lo Rito, Lucio Birello, Mario Cappellin, Silvano Sguario, Padre Dott. Emilio Ratti) ma non solo.
La formazione è stata completata, conseguendo il diploma di Secondo Livello, presso l’ASS.IR.I. (Associazione Iridologica Italiana), Scuola fondata da Siegfrid Rizzi e la cui opera è stata portata avanti da Padre Dott. Emilio Ratti di Genova ed altri.
Nel mio percorso di crescita personale ho avuto modo di incontrare, negli anni, diverse discipline, molte incentrate sul lavoro corporeo, sulla connessione ed integrazioneMente/Corpo, sull'ascolto delle sensazioni ed emozioni.
La disciplina che sicuramente mi ha portato ad una maggiore connessione con il Corpo è stata la Bioenergetica, o meglio, l'Analisi Bioenergetica, psicoterapia corporea messa a punto da Alexander Lowen e da John Pierrakos negli anni '50 negli Stati Uniti, partendo dagli studi del Dott. Wilhelm Reich, allievo di Sigmund Freud.
Si deve a Wilhelm Reich il primo approccio "corporeo" (cioè l'uso del corpo del paziente nella psicoterapia anziché l'uso del "verbale" come fatto sino ad allora); e fu Reich, per primo, a parlare delle "corazze corporee" e su come si potesse agire, lavorando sul corpo, per scioglierle.
Il mio primo contatto con la Bioenergetica è stato nel gennaio del 2006 con l'inizio della terapia personale con il Dott. Giuseppe Cappelletti e, successivamente, da gennaio 2010, ho iniziato a partecipare alle sue classi di bioenergetica fino ad ottobre 2017.
Da novembre 2017 ad oggi, ho frequentato e frequento le classi di bioenergetica condotte dal Dott. Sandro Violante che mi hanno permesso di conoscere gli insegnamenti e gli esercizi sulla Forza Vitale ideati dallo psicoterapeuta canadese Bennet Shapiro, che è stato paziente, studente e collega di A. Lowen, con cui ha collaborato per molti anni.
Ho partecipato, negli anni, a diversi "intensivi" di Bioenergetica condotti dal Dott. G. Cappelletti, e, in tempi più recenti, a incontri "intensivi" sulla Forza Vitale di B. Shapiro, condotti dal Dott. S. Violante.
PRECISO CHE NON SONO UN CONDUTTORE DI CLASSI DI BIOENERGETICA
Sempre più spesso, da qualche anno, si sente parlare della Mindfulness, tecnica elaborata dal Dott. Jon Kabat-Zinn, medico statunitense e fondatore della Clinica per la riduzione dello stress presso l'Università del Massachusetts.
Le radici della Mindfulness si fondano sulla tradizione Buddista (il Padre Spirituale della Mindfulness viene considerato Thích Nhất Hạnh, monaco buddista vietnamita) e su alcune delle pratiche legate al Buddismo, in particolar modo la meditazione, la consapevolezza del respiro, la presenza nel momento presente.
Nel 2018 ho partecipato al protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), il protocollo di base di 8 settimane, con la Dott.ssa Nicoletta Cinotti (psicoterapeuta, analista bioenergetica e mindfulness teacher) ed il Dott. Niccolò Gorgoni (psicologo cognitivo-costruttivista, istruttore di protocolli Mindfulness based e Mindful Schools).
E' stata un'esperienza che mi ha insegnato molte delle cose che porto, poi, negli incontri "Il corpo in ascolto":
Il Qi Gong
A partire dal 2008 ho avuto la possibilità di provare, e poi praticare per diversi anni, una disciplina che, generalizzando moltissimo, definirei "corporea": il Qi Gong, pratica che per i Cinesi era, in realtà, la costruzione della "propria medicina".
La persona che mi ha avvicinato al Qi Gong è stato il Prof. Giorgio Olimpo, già direttore della didattica del CNR, allievo del Maestro Li Xiaoming, e docente, per molti anni, di Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova.
Attraverso gli insegnamenti del Maestro Giorgio Olimpo ho potuto lavorare sia sull'aspetto corporeo ma, soprattutto, sull'aspetto emozionale ed energetico.
La mia esperienza con lo yoga è maturata, nel corso degli anni, in incontri con diversi insegnanti che mi hanno trasmesso la filosofia alla base dello yoga, le diverse "Asana" e, soprattutto, quanto possa essere importante il lavoro corporeo.
Alcune Asana sono state utilizzate anche dalla Dott.ssa Cinotti durante il protocollo MBSR di mindfulness.
Cliccando sul pulsante in basso si può scaricare il Curriculum Vitae.
Via Ippolito D'Aste, 3/6 scala sinistra
16121 GENOVA - Italia
© 2023-2025 Nicola Ganabano GNBNCL60L04D969G